TAG (BLE)

Tag è un dispositivo IoT utile alla localizzazione e al tracciamento di accessori/attrezzature e altre risorse, integrabile all’interno di un sistema informatico di gestione mezzi, strumenti di lavoro e personale lavorativo.
Esso sfrutta la tecnologia BLE (Bluetooth Low Energy) per segnalare la propria presenza a dei localizzatori (come Centralina GPS, Centralina OBD, app Team o Check IN-OUT), permettendo così al sistema di conoscere la posizione “indiretta” del Tag attraverso la posizione geografica dei suddetti localizzatori.

Installazione

L’installazione del dispositivo e di tutte le sue appendici all’interno del veicolo è cruciale per il corretto funzionamento dello stesso; occorrerà quindi prestare particolare attenzione alle seguenti indicazioni: non attenersi completamente ad esse può compromettere parzialmente o totalmente l’esercizio previsto del sistema e, in rari casi, arrecare danni a persone e/o cose.

Per installare un Tag, sfruttare le asole nel loro involucro di plastica (vedi immagine successiva) per inserirci una fascetta, un gancio o delle viti, riuscendo così a fissare il dispositivo bluetooth all’attrezzo scelto, prestando però attenzione che la presenza del Tag stesso non comprometta né la praticità e il corretto funzionamento dello strumento, né tantomeno l’incolumità del lavoratore durante il suo utilizzo.

Tag BLE standard: si si vogliono evidenziare le asole all’interno delle quali è possibile far passare una fascetta, un gancio o delle viti di fissaggio.

Integrazione in TEAM

Associazione e disassociazione dei Tag BLE ai DPI (da app Team)

É possibile associare un Tag BLE a un DPI, che a sua volta è riferito a un dipendente: per farlo occorre aprire l’applicazione per Android Team e selezionare il dipendente d’interesse per poi selezionare la voce DPI dal menù in alto. Verranno visualizzati tutti i DPI attualmente registrati e appartenenti al dipendente selezionato, per ciascuno dei quali si può associare un Tag BLE, visualizzare le informazioni del Tag già associato e eventualmente disassociarlo (se presente). Per iniziare il processo di associazione di un Tag BLE a un DPI, cliccare sull’icona figurante tre pallini in verticale presente al lato destro del DPI interessato e confermare premendo Associa Tag.

Seguendo i passaggi visibili nell’immagine precedente si può proseguire con l’associazione del Tag BLE: prima di premere su AVVIA SCANSIONE in basso a sinistra, assicurarsi di avere il Tag BLE posizionato in stretta prossimità dello smartphone in uso (meno di 5cm), diversamente il Tag non verrà rilevato. Seguire alla lettera questi passaggi garantirà una scansione rapida al termine della quale sarà possibile visualizzare le caratteristiche del Tag rilevato e assegnargli una TIPOLOGIA tra quelle preventivate. Al termine di questo passaggio, cliccando su ASSOCIA TAG si potrà confermare l’associazione e memorizzarla nel sistema.

Per disassociare il Tag assegnato, qualora fosse necessario, è sufficiente premere sull’icona con tre punti verticali e successivamente confermare cliccando su Disassocia Tag.

Associazione e disassociazione dei Tag BLE ad Accessori o Attrezzature (da app Team)

Similmente ai DPI, è possibile associare un Tag BLE a un accessorio o un’attrezzatura all’interno dell’applicazione Team per Android.

Nella schermata principale di Team vengono visualizzati, tra le altre informazioni, l’elenco di Attrezzature e di Accessori: a ciascun elemento di queste liste può essere associato un Tag e gli elementi aventi già un associazione in atto sono facilmente individuabili tramite le icone Bluetooth blu alla destra del loro nome.
Per cominciare il processo di associazione di un nuovo dispositivo, tenere premuto per qualche secondo l’icona dell’Attrezzatura/Accessorio d’interesse fino a quando comparirà il menù dal quale sarà possibile selezionare Associa Tag; a questo punto sarà possibile avviare la scansione tramite il pulsante AVVIA SCANSIONE e dopo aver selezionato la corretta TIPOLOGIA dell’elemento in oggetto, premendo ASSOCIA TAG verranno salvate le modifiche appena effettuate. Tornando alla schermata iniziale sarà quindi possibile appurare la corretta associazione del nuovo dispositivo dalla presenza dell’icona Bluetooth.

Identificazione di un Tag BLE (da app Team)

L’applicazione Team permette anche di identificare un Tag BLE nelle vicinanze, visualizzando a quale utente e azienda è assegnato.
Per farlo occorre aprire il menù principale laterale tramite l’icona figurante 3 righe orizzontali in alto a sinistra; successivamente, dal menù a comparsa, cliccare su Identifica Tag, aprendo così la schermata dalla quale è possibile procedere con una scansione Bluetooth tramite AVVIA SCANSIONE. L’esito di questa scansione può produrre una schermata di presenza di un Tag (TAG TROVATO) o meno, a seconda che il dispositivo BLE sia nelle vicinanze del device con cui è stata effettuata la scansione.

Specifiche Tecniche

Dispositivo
NomeTag BLE
TecnologieBluetooth 4.2, Bluetooth 5.2
Connettività
Range50 m
Sensitività-88 dBm
ProtocolliiBeacon, Eddystone
Alimentazione
BatteriaLitio diossido di manganese
Durata nominale4+ anni (Default)
RimovibileNo
Specifiche Fisiche
Dimensioni56,6 x 38 x 13 mm (L x W x H)
Dimensioni asola8 x 5 mm
Peso18 g
Temperatura di operatività[-20, +60] °C
Temperatura di stoccaggio[-20, +60] °C
Umidità di operatività0-100% (senza condensa)
Rating di protezioneIP67